venerdì 2 gennaio 2015

Amici di ogni tipo! Tu che amici hai?

Buongiorno viandanti!
Come state? Come avete trascorso la fine del 2014?
Per quanto mi riguarda, alla mattina ho preparato i dolci per la festa della sera: una al gusto limone e lamponi, un'altra al gusto Ferrero Rocher (la seconda era un pochino pesantina... non sarà mica colpa di tutta la Nutella che ci ho messo sopra?! Uhm...).
Un'amica dolcissima per l'occasione ha messo a disposizione casa sua come location del party e ci ha deliziato (per non dire viziato) con un'ottima cena di pesce... le portate non finivano più, ma sono arrivata incolume fino a fine pasto, e senza star male o sentirmi piena come un tacchino (mai successo prima d'ora), quindi un applauso a Greta, al suo "Steve Wonder" e alla famiglia. La festa è durata un bel po'...vi dico solo che sono tornata alle cinque del mattino, e solo perché ero stanca, altrimenti sarei ancora là a cantare con gli altri.
L'unica pecca della serata: la mia lanterna cinese non voleva saperne di partire (anche se alla fine ha spiccato il volo), per il resto è stata una bellissima serata, molto piacevole e sicuramente da ripetere.
Bene, ora che vi ho raccontato la fine del mio 2014 e l'inizio del 2015, passiamo ad altro, vi va?
Era da un po' che volevo scrivere questo post, ma non trovavo mai l'ispirazione giusta.
Aspettate, qual è la classica domanda di ogni post? Ah sì! Di cosa parliamo oggi?
Visto che sono giorni di festa e, chi più, chi meno, tutti sicuramente abbiamo avuto occasione di vedere i nostri amici (o l'avremmo, magari oggi, nei prossimi giorni), direi di parlare proprio di questi ultimi, classificandoli un pochino... amici miei, portate pazienza, oggi vi sentirete un pochino presi di mira. Se vi fischiamo le orecchie, è colpa mia. Spero solo che prendiate il post per ciò che è... giuro che non sarà una critica, uhm, più o meno! Ricordate che vi voglio bene...



Cominciamo dalla categoria che mi viene in mente per prima (non per niente questo post è nato proprio da lei): il/la dipendente da selfie e hashtags! Lo so, ormai ne sentite parlare a più non posso! Aprite facebook e la prima cosa che vi capita nella bacheca è il selfie di un amico o di un'amica un po' eccentrico/a, magari accompagnato da mille hashtag (per chi non lo sa, gli hashtag sono quelle parole precedute dal cancelletto #). Ad alcuni fra voi sicuramente tutta questa "ostentazione" da fastidio, a me personalmente fa solo divertire. Tanto per iniziare divento scema (ma si potrà dire pubblicamente?) a decifrare gli hashtags che scrivono...vere e proprie frasi da comprendere. Proprio questa mattina me n'è capitato uno fra le mani così scritto #unacenaseriaperpersoneserie . Non era nemmeno tanto difficile da comprendere, ma colpa del sonno, colpa di altro, avrò impiegato tre minuti a decifrarlo. Poi ho un'amica che ormai accompagna ogni post, anche una semplice immagine, con minimo cinque hashtags, e più o meno ritrovi sempre quelli (#mainagioia, #solocosebelle, #noncelapossofare, #truestory, ecc). Pensate che ormai ci rispondiamo ad hashtag, i suoi hashtag (ebbene sì, siamo personcine che sanno anche fare ironia su noi stesse). Dai, ammettetelo, che vi piacciano o non vi piacciano gli hashtag, tutti alla fine siamo curiosi di vedere cosa mai si è inventato quell'amico o quell'amica di nuovo da scrivere. Per quanto riguarda i selfie, invece, io non ho ancora imparato a farli, quindi sono ancora qui che mi chiedo come facciano queste persone ad essere tanto perfette in posizioni tanto strane...ma per caso vi fanno anche un corso? No perché io dovrei iscrivermi!
Un'altra categoria di amici è quella dei fan dei muscoli, delle belle chiappe (sia uomini che donne eh!). Non so voi, ma io sono anche in whastapp, e chi ha whatsapp come me non riuscirà a scappare facilmente dall'essere inserito in qualche gruppo di amici. Beh, gruppi misti a parte, faccio anche parte di un gruppo di sole amiche. Che mai si scriveranno delle donne tutto il giorno? Eheh, c'è chi fa gli auguri in questi giorni, chi ricorda vecchi momenti trascorsi con foto e video (come me), chi si aggiorna su fatti vari ed eventuali, chi spettegola un pochino (eddai, su, siamo donne e quindi un pochino c'è concesso!), chi fa battutine a doppio senso, e chi manda foto di super palestrati pieni di muscoli (che a me sinceramente fanno un po' paura anche solo da vedere...figuriamoci andarci vicino). Poi immagino che i maschietti in gruppi loro si manderanno altre foto, magari non di ragazze palestrate, ma beh, ci siamo capiti, no? Non so voi, ma io ogni volta che ricevo una di queste foto, inizio a pensare a come saranno questi palestrati da vecchi e anche a cosa manderanno gli amici in questione ad una verenda età... secondo voi fra cinquant'anni whatsapp esisterà ancora? No perché altrimenti inizio già a preoccuparmi...
Un'altra categoria è quella del "Mò ti faccio vedere che cosa ho cucinato oggi o cosa mangio!".
Ebbene sì, devo ammetterlo, io faccio parte di questa categoria e me ne vanto!!
Mi dispiace per quelli che certe cose nemmeno vorrebbero vederle perché perennemente a dieta, o perché non possono mangiarle, o per altri svariati motivi, ma a me piace mostrare cosa sono capace di fare, e diciamocelo, se riesce bene, ancora meglio. Beh oh, non sono una fi*a e quindi i selfie non me li faccio (anche perché incapace) e al giorno d'oggi, quando esistono donne che è una grazia se sanno fare un caffè con la macchinetta (perché si stanno ancora chiedendo a cosa servano i pezzi della moka), ritengo sia pregio saper fare da mangiare, quindi ne vado fiera e lo mostro al mondo intero. Poco importa se ci sono personaggi a cui da fastidio. A volte mi verrebbe voglia di spiarli per vedere cosa cucinano a pranzo e cena. Magari sono anche le stesse personcine che ti fanno la morale, contando le calorie del piatto fotografato e due minuti dopo aprono il frigo, prendono la vaschetta di cibo precotto acquistato in gastronomia e lo scaldano al microonde... uhm, buon appetito!
Poi c'è la categoria del "Oh che bello! Ma è meraviglioso"!Questi sono amici che trovano tutto bello, in ogni caso. Mah, poi magari per loro è realmente così, ma a volte mi chiedo se lo pensino veramente oppure celino altre considerazioni dietro a quei persistenti "bellissimo, fantastico, magnifico". Gente piena di positività, devo ammetterlo, beati loro, ma ci sarà pur qualcosa che farà schifo anche a loro, o che non gli piacerà, no? Bah, io devo ancora capire cos'è cari viandanti, ma il giorno che lo scoprirò, vi svelerò l'arcano mistero. Provate a immaginare quanto ci rimarrò male quando capirò che sono solo persone che amano ogni cosa!
C'è un'altra categoria di amici ed è quella dei viaggi e delle feste.
Non si sa cosa facciano nella vita, non li avete più visti dai tempi delle medie, eppure avete mantenuto questo contatto attraverso facebook, giusto per... e scorrendo la bacheca vedete foto di loro sempre a party in discoteca, in vacanza in qualche posto esotico o in alta montagna durante il periodo invernale... eh, lo so che vi fanno rosicare, la prima a provare invidia sono io eh, ma tranquilli, vi svelerò un segreto: dopo accurate ricerche (non tanto faticose a dire il vero) ho scoperto che anche loro hanno una vita normale dietro a tutto ciò, solo che fare la foto in ufficio o nel momento pulizie non è poi così trendy e quindi non fanno a gara per mostrarlo al popolo di internet! Comunque se vi fa più piacere, continuate pure ad immaginarli come vincitori segreti di qualche lotteria milionaria, come assistenti personali di qualche personaggio famoso, o come super eroi che devono nascondere la loro doppia vita, un po' come faceva Batman (eh già, ho visto troppe volte Batman Begins con Christian Bale)... certo è che, se continuate a pensarli a questo modo, rosicate ancora di più!

Poi ci sono gli amici pessimisti, quelli del "è stato tutto uno schifo" oppure quelli de "l'amore non esiste". Avrei dovuto separare questi due, perché a guardarli bene il primo è un pessimista cronico, il secondo è più un visionario disilluso dal mondo e da ciò che gli sta attorno, che a parer mio vede tutto un po' in maniera negativa. Per quanto riguarda il pessimista, non so proprio che dire, a parte il fatto che forse dovrebbe concentrarsi un pochino di più sugli aspetti positivi (ma questo ve l'ho già detto nel post precedente). Il secondo invece non saprei...sono ancora indecisa. Dite abbia una possibilità di "cambiamento"? Io ho sempre pensato che lui/lei sia così solo perché non ha ancora trovato quello che cerca, che forse è così solo perché si sofferma troppo in cose che vorrebbe gli appartenessero, ma che in realtà non fanno parte di lui. Caro/a amico/a disilluso dal mondo, vorrei anche ricordarti che il tempo passa e non è detto che, se adesso ti vedi bene nella vita che conduci (nulla di che eh, che dopo non pensiate male), fra una decina di anni sia ancora così. Lo so che stai leggendo questo post e so anche che non ti riconosci nelle mie parole, nonostante tutto, ma se non ti avessi voluto bene, non avrei detto quanto scritto sopra. Ah, vorrei ricordare all'amico/a in questione che la felicità non corrisponde ad una "scopata"(beh oh, più chiara di così... alla faccia di chi due giorni fa mi ha dato della schietta e sincera, ops!).
Bene, ora che mi sarò attirata le ire della stragrande maggioranza dei miei amici ( non sentite anche voi una vocina nella vostra mente che dice "perdonatela, perdonatela, non sapeva cosa stava scrivendo!!!"), vi saluto cari viandanti!
Un bacione, a prestissimo!!

Nessun commento:

Posta un commento