lunedì 22 settembre 2014

Piccole donne crescono: un'amicizia che vale oro!

Buongiorno viandanti!
Come state?
Oggi vi parlerò di una persona che mi sta particolarmente a cuore, una donna che ho conosciuto lungo la strada della vita e dalla quale non mi sono mai separata.
Vi chiederete: perché proprio oggi? Semplice: oggi spegne una candelina in più!
Oggi è il suo compleanno!
Stefania è la sorella maggiore che mi manca, una donna da imitare, una mamma coi fiocchi e le maxi stelline!
Ho conosciuto questa straordinaria persona durante la mia infanzia, più o meno.

All'epoca lei era animatrice dell'ACR (azione cattolica ragazzi) e io ero una delle sue animate, una delle ragazzine/mostricciatole (in modo affettuoso s'intende) della quale doveva occuparsi.
Per me, prima di ogni altra cosa, Stefania è stata un'educatrice. Ebbene sì, nonostante i 5 anni d'età di differenza, lei, seppur adolescente, attraverso giochi, bans e campiscuola estivi per me è stata un'insegnante di vita.
Da educatrice è diventata un'amica.
Entrambe condividiamo la passione della musica e, con il passare degli anni, da animata bambina sono diventata un'adolescente con la passione del canto, proprio come lo era Stefania.
Abbiamo cantato nello stesso coro per anni, spesso divertendoci e a volte battibeccandoci (succede anche alle migliori amiche). Lei da educatrice è diventata un'amica con cui scherzare, con cui sfogarsi. Se avevi bisogno di una spalla, lei c'era, come c'è oggi. L'ho vista innamorarsi dell'uomo che oggi è suo marito, l'ho vista fidanzarsi e ho potuto anche partecipare a uno dei suoi giorni più belli: il matrimonio. Ho visto nascere la sua nuova famiglia, l'ho vista crescere con l'arrivo dei suoi bellissimi bambini e in Stefania ho scorto l'amore incondizionato di una madre.
Ancora ricordo i tanti momenti divertenti, come l'addio al nubilato, i concerti a cui abbiamo partecipato cantando con il coro o senza, la condivisione di sconfitte e successi (un lavoro nuovo, la mia laurea, i momenti di sconforto, ecc).
Lei per me c'è sempre stata, come una sorella maggiore, e oggi è una delle persone più importanti della mia vita. Il nostro è un rapporto che è maturato con il tempo, con il nostro crescere, diventando donne con aspirazioni e sfide quotidiane. Nel caso in cui avessi bisogno, so che basta prendere il telefono: non importa se non ha tempo, se è in piena crisi poppata con il piccolo Michele o se Gioele sta combinando una marachella... lei semplicemente ci sarà in un modo o nell'altro, proprio come io ci sono per lei.
Io sono fortunata perché so cosa vuol dire avere un'amicizia che il tempo non ha leso, nonostante i mille impegni.
Stefania (sì, adesso mi rivolgo solo a te), sappi che sono molto felice di poterti avere nella mia vita, e di questi anni di amicizia ne auguro a entrambe cinque volte tanti, se non di più! Lo sai, per me sei come la sorella maggiore che non ho. Potremmo non avere lo stesso sangue, ma voliamo sulle stesse note ed è questo a rendere ancor più speciale la nostra amicizia. La vita ci ha presentato delle sfide, ma assieme, sostenendoci a vicenda, anche solo con le parole e un abbraccio, le abbiamo superate. E' anche merito tuo se oggi sono la persona che sono. E' merito tuo, dei tuoi insegnamenti, magari anche inconsapevoli. E' merito del tuo "essere un esempio", è merito delle tue parole se non mi sono arresa in alcuni momenti, andando avanti e ottenendo delle piccole vittorie che oggi mi sembrano grandi.
Sei la mia "cicci" e lo sarai sempre, per questo e per tante altre cose ti auguro un buon compleanno, che tu possa trascorrerlo con l'amore dei figli, l'amore di tuo marito e della famiglia, della quale un po' mi sento parte grazie a entrambi!
Ti voglio bene tesoro mio! Auguri! Buon compleanno Stefania, sorella mia!

P.s. Volevo allegare a questo post una foto rappresentativa, mia e tua, ma mi sono accorta che sono tutte o troppo "sceme" o troppo "inguardabili"! Ahah, un'altra nostra caratteristica: non essere mai serie quando facciamo le foto! Stefania, scrivilo in agenda: avanzo una foto seria di noi due!

Nessun commento:

Posta un commento