domenica 24 agosto 2014

Home sweet home!

Buona domenica viandanti!
Come state?
Oggi, come avrete capito dal titolo, parleremo di case, per essere più precisi della casa dei miei sogni. Premetto che non ho i fondi necessari per realizzarla, chissà se li avrò mai, però sognare non costa nulla e quindi continuiamo a farlo.
Come dev'essere la mia casa dei sogni? Uhm beh, per prima cosa dev'essere costruita in bioedilizia, con particolare attenzione ai materiali, per non avere dispersione di calore, e allo sfruttamento delle risorse rinnovabili ( vedi pannelli solari, energia geotermica, ecc...).


Insomma, dev'essere una casa tutto sommato eco-sostenibile. In un mondo in cui gas ed elettricità aumentano di giorno in giorno e in cui l'effetto serra ormai la fa da padrone, credo che questa tipologia di costruzione, seppur ancora molto costosa, dovrebbe avere un impatto maggiore. La mia casetta dei sogni ha molte finestre, alcune delle quali molto grandi, tipo portafinestra (adoro quelle finestrone enormi interamente scorrevoli), così da far entrare tanta luce durante il giorno. Ha un bellissimo soffitto interamente in legno, rivestito opportunamente sulla copertura, anche per poter poi fissare bene i pannelli solari; parte del tetto che rimane a vista dovrebbe avere tegole scure ( diciamo nere ), oppure di pietra a scaglie, un po' come i tetti in montagna, avete presente?
La cucina e il salotto sarebbero un tutt'uno, come un grande open-space. Non mi piacciono le casette con tanti corridoi e microstanzette. I mobili devono essere in legno... adoro il legno, non si è capito?Mi immagino una bella cucina grande, di legno, con forno, lavastoviglie, penisola, doppio lavandino, tante ante... beh, insomma una cucina enorme, che sia anche un bel luogo di ritrovo in cui poter cucinare con gli amici. Essendo un open-space, cucina e soggiorno per me diventano un'unica stanza, grande, senza muri che le dividono.
Avrei un bel tavolo in legno massiccio, grande, per poter invitare tutti gli amici in un unico "colpo", e un grande divano a ferro di cavallo, vicino al caminetto in pietra, davanti a un bel televisore per fare "serata cinema". Attorno al caminetto, lungo tutto il resto della parete ci sarebbero scaffali in legno che ospitano i miei amati libri. Per questo motivo, quando avrò una casa, non regalatemi bomboniere e ninnoli assurdi, perché rischierebbero di rimanere chiusi nella loro bella confezione in qualche anfratto dello sgabuzzino. Odio tutti quei suppellettili che molti di noi ammucchiano sugli scaffali... io li vedo solo come una catastrofica arma che raccoglie polvere.
La mia casa dei sogni avrà due scale, ebbene sì, due, una nascosta da una parete a scaffali e una a vista, con sagome disegnate di topolini neri che corrono su e giù. Anche le scale devono essere funzionali, più che altro per lo spazio, quindi un sotto scala verrà utilizzato come sgabuzzino e l'altro invece sarà dotato di cassettoni estraibili (per varie ed eventuali). Poi, beh, inutile dirlo dev'esserci un bel bagno con doccia doppia e vasca da bagno (per quell'unica volta che mi andrà di fare il bagno, raro, molto raro, più che altro per la bolletta dell'acqua), almeno due camere da letto (non si mai, potrei avere ospiti oppure una famiglia, chi lo può sapere) e almeno un terrazzo coperto. Poi all'esterno ci sarebbe un bel giardino, vorrei dire con piscina ma sembra esagerato, quindi mi astengo (soprattutto per il consumo di acqua, ecc). Però di sicuro dovrebbe esserci un bell'angolo morbido per le sere estive, per poter stare sdraiati a guardare il cielo.
Che ne dite? Vi piace la mia idea di "casa"? Ve l'ho detto che al momento è infattibile, però un sogno rimane un sogno.
Un baciotto viandanti!

Nessun commento:

Posta un commento